Il 9 dicembre 2023 verrà inaugurato a Chiaromonte il Festival Miskigliamoci 2024, con due laboratori di co-progettazione aperti agli abitanti dei 4 paesi, per raccogliere le Voci del Miskiglio e realizzare delle originali cartoline (cartacee e digitali) tramite cui iniziare a promuovere il territorio, ed iniziare a plasmare il Passaporto del Miskiglio, simbolo identitario e narrativo per eccellenza, che permetterà ai visitatori di appuntare i ricordi e le emozioni che vivranno lungo il percorso.
Nell’occasione si inizierà la stesura del Manifesto del Miskiglio, per raccontare con un’unica voce un territorio fatto di diverse identità che, nel mix e nell’alleanza tra le diversità, hanno trovato un’importante sintesi narrativa ed esperienziale.
Programma dell'Evento
9 Dicembre 2023
Co-progettazione del Passaporto del Miskiglio
dalle ore 10.00 alle ore 12.00 – Biblioteca Comunale
Obiettivo del Laboratorio di co-progettazione sarà, insieme alla comunità locale di Calvera , Teana, Fardella e Chiaromonte, e ai visitatori temporanei che interverranno, creare il simbolo del Festival: IL PASSAPORTO/DIARIO DEL MISKIGLIO, che accompagnerà i visitatori e i cittadini per tutte le tappe del Festival fino alla festa finale di giugno 2024 a Catasta del Pollino.
Diventa un cittadino attivo del Festival!
Compila ora il Form!
9 Dicembre 2023
Laboratorio di videocartoline
“Ti aspettiamo sulla via del Miskiglio”
dalle ore 15.30 alle ore 17.30 – Biblioteca Comunale
ll laboratorio avrà l’obbiettvo di creare delle cartoline digitali registrate in forma di minivideo, pensati per i più comuni sociale, che potranno essere utilizzare come materiale per la promozione dell Festival.
9 Dicembre 2023
Conferenza stampa di Presentazione del Festival Miskigliamoci e Bando Cortometraggi: “Cinema e Cibo Lucano”
dalle ore 10.00 alle ore 12.00 – Biblioteca Comunale
Nella Conferenza Stampa di Presentazione del Festival interverranno i 4 Sindaci della Via del Miskiglio e verrà presentato il Passaporto del Miskiglio elaborato nel laboratorio di co-progettazione. Ospite d’eccezione sarà Marco Bocci, regista e attore di fama nazionale e internazionale.
Modera: Peppone Calabrese, gastronomo e conduttore Linea Verde RAI UNO
9 Dicembre 2023
Cena in Grotta
dalle 21.00 – Grotte di Chiaromonte
Atto conclusivo dell’evento inaugurale del Festival Miskigliamoci, l’evento Cena in Grotta che si terrà nelle caratteristiche Grotte di Chiaromonte. Sapori, tradizioni e convivialità accompagneranno gli ospiti per una serata indimenticabile.