Laboratorio Teatrale

con

Erminio TRUNCELLITO
Giuseppe RANOIA

Progetto sostenuto dalla Regione Basilicata, Piani Integrati della Cultura (PIC) Anno 2023
L.R. 5 giugno 2023 n 11 art. 14

Percorso per la realizzazione di uno spettacolo di comunità a Teana

Il progetto Piani Integrati per la Cultura 2023 finanziato dalla Regione Basilicata prevede la realizzazione di iniziative di promozione educativa e culturale che favoriscono l’integrazione delle attività educative con quelle culturali, eventi divulgativi ed azioni di educazione al patrimonio. Nello specifico, tra gli interventi, si prevede l’ideazione e la realizzazione di una performance teatrale itinerante, che abbia l’obiettivo di valorizzare gli elementi identitari locali e le tradizioni locali legate al grano e al Miskiglio, con particolare attenzione agli aspetti performativi del Carnevale di Teana. L’attività teatrale prevista intende configurarsi come una esperienza performativa di teatro di comunità, intesa come processualità creativa di gruppo, che punta a rafforzare a livello locale il benessere delle persone e dei gruppi.

Nell’ambito della più ampia dimensione europea in cui è in corso una ridefinizione dell’impatto della cultura sulla dimensione sociale e di salute dei cittadini e delle comunità, tale approccio assume una valenza fondamentale. Con la Nuova Agenda Europea per la Cultura adottata nel maggio 2018 la Commissione Europea chiede alla cultura di essere “un potente motore per lo sviluppo, con impatti sociali, economici e ambientali a livello comunitario”. Pertanto l’azione culturale individua nell’inclusione e nella coesione sociale e nel benessere alcuni degli obiettivi strategici da perseguire.
Tra tutte le arti partecipative, viene riconosciuto nel teatro ha un potenziale trasformativo molto alto.
Vieppiù il Teatro Sociale e di Comunità declina le metodologie teatrali per il perseguimento di obiettivi di cambiamento personale, sociale, culturale e di benessere e salute.

Quando?

da  Venerdì 20 settembre alle ore 17.30

Dove

Sala Consiliare Comune di Teana

Durata

40 ore

A chi è rivolto?

Ai residenti delle Comunità di Teana, Fardella, Chiaromonte

E’, tra l’altro, riconosciuto dagli organismi governativi internazionali tra le arti che coinvolgono le comunità e che riescono a favorire concretamente il benessere psicosociale dei singoli e delle comunità in situazioni di emergenza.
Le attività di teatro di comunità promuovono competenze di cittadinanza, competenze nel lavoro di gruppo, quali la collaborazione, la gestione del conflitto, la leadership, la comunicazione efficace.
Essi facilitano la rielaborazione collettiva, la creazione di gruppi di lavoro multistakeholder e multilivello, interrogandosi sul sistema di relazioni e spazi. Consentono di allenare competenze creative e sperimentare la individuazione di soluzioni innovative rispetto a questioni e problemi comuni. Facilitano il riconoscimento del singolo individuo nelle comunità come vero attore sociale.

La performance teatrale vera e propria si configura a seguito di un lavoro di raccolta di informazioni, interviste, studi sul campo e coinvolgimento della comunità locale e rappresenta un format unico e originale che resta nella piena disponibilità della comunità coinvolta.
Difatti la pianificazione di un intervento di Teatro Sociale di comunità parte dall’ascolto dei bisogni/desideri di una comunità, favorisce la individuazione e la mappatura delle sue risorse fino a favorire la creazione di legami che consentano la co-elaborazione e coprogettazione.
Ciò facilita il coinvolgimento inclusivo e trasversale di tutte le componenti della comunità, comprese le persone con svantaggio sociale.
L’azione di elaborazione della performance viene progettata per sviluppare le competenze di capacity building dei partecipanti e la costruzione di legami, favorendo l’accrescimento del capitale sociale. Al termine del processo di ideazione ed elaborazione, la performance verrà rappresentata per n. 3 volte presso i 3 comuni coinvolti nel progetto: Fardella, Chiaromonte, Teana.

Partner iniziativa: Pro Loco Teana APS

Desideri ricevere informazioni?

Contatta ora uno dei recapiti riportati di seguito

Lucia Lazzaro

Coordinatrice del Progetto

Giusy Marino

Referente PIC Comune di Teana

Vincenzo Salvo

Presidente Pro Loco Teana APS