Miskigliamoci è un festival itinerante curato da Netural Coop per valorizzare i paesi de La Via del Miskiglio. Un progetto nato dalla collaborazione dei Comuni di Calvera, Chiaromonte, Fardella e Teana, Netural Coop Impresa Sociale e il Festival di Cinema Marateale, finanziato dal Gal Cittadella del Sapere, e con il coordinamento generale di Peppone Calabrese.
Ogni tappa del festival è un momento per celebrare la bellezza dello stare insieme intorno ad un tema identitario e culturale molto forte del territorio: Il Miskiglio, farina realizzata, come suggerisce il nome, da un miscuglio di farine di cereali e legumi e nata secoli fa dalla necessità di sopperire alla carenza di grano e di fornire il giusto apporto di calorie per affrontare lunghe giornate di lavoro nei campi.
Residenti, viaggiatori ed abitanti temporanei lavorano insieme su una visione, quella della via del Miskiglio come luogo di promozione territoriale, di sviluppo di servizi e prodotti innovativi e di nuovo storytelling per disegnare in modo collaborativo un nuovo tipo di turismo e di territorio.
Dai laboratori, sviluppati con meravigliosi artisti e artiste ed esperti di settore, e grazie alla facilitazione di Netural Coop, sono nate nuove produzioni, nuove progettualità e un’offerta turistica inedita che raccontiamo qui nella Miskiglio Collection.
Abbellire i Paesi
Per abbellire i paesi della Via del Miskiglio, vestirli a festa e fornire informazioni sul festival ai viaggiatori è stata realizzata una speciale immagine coordinata.
A partire da questi elementi grafici che permettono di rafforzare la brand identity del progetto sono stati realizzati manifesti e locandine che ad ogni tappa vengono affissi lungo le strade e i vicoli dei diversi paesi.
Curatela e realizzazione: Netural Coop
Design: Mariangela Savoia
Il passaporto della Via del Miskiglio
Un piccolo taccuino tascabile che abitanti e viaggiatori possono portare con loro durante tutte le tappe del Festival creando un archivio personale delle emozioni vissute lungo la Via del Miskiglio.
Un dispositivo che ognuno crea, usa, decora e trasforma come vuole e che potrà esporre alla mostra finale il 29 e 30 giugno a Catasta del Pollino.
Un elemento che non è solo oggetto, ma un pretesto per invitare la comunità a creare qualcosa con le proprie mani insieme a vecchi e nuovi amici presso l’apposito corner del festival.
Curatela e realizzazione: Netural Coop
Design: Mariangela Savoia
Offerta Turistica Partecipata
Offerta turistica partecipata: Ad ogni tappa del festival Netural Coop coinvolge le comunità della Via del Miskiglio in uno speciale laboratorio per disegnare insieme una nuova offerta turistica.
Un concentrato di idee e azioni pratiche per migliorare l’accoglienza delle strutture ricettive, l’esperienza e i servizi per abitanti e viaggiatori, e posizionare l’area come destinazione per nuovi pubblici.
Design e Facilitazione: Netural Coop
Gli Anelli di Teana
Gli anelli di Teana: simbolo per eccellenza della ciclicità, gli anelli sono stati selezionati come elemento a cui la comunità locale potrà ispirarsi per creare inediti gioielli, dolci, taralli, monili, e ricreare la catena che cinge la figura dell’URS.
Artista: Damiana Spoto, fashion designer e docente presso l’Accademia di Costume e Moda
La Maschera dell’Ammisk
Simbolo di imprescindibile coesistenza delle molteplici sfaccettature dell’essenza umana. Questa nuova maschera è il compendio di molte maschere protagoniste del carnevale di Te
ana, tra cui la figura femminile rivestirà il ruolo più importante poiché è la donna che genera la vita, quindi la speranza.
Artista: Damiana Spoto, fashion designer e docente presso l’Accademia di Costume e Moda.
Laboratorio di Food Design per nuove produzioni legate al Miskiglio
Partendo dall’analisi delle caratteristiche organolettiche e fisiche della farina di Miskiglio la comunità ha creato nuove ricette, prendendo spunto anche da diverse culture.
Sono nate così 3 ricette diverse di felafel lucani e 1 di farinata lucana di Miskiglio, un esempio innovativo di social street food che potrà contribuire ad un nuovo posizionamento del Miskiglio come prodotto culinario nel mercato nazionale.
Artiste: Antonella Mignacca, Food & Eating designer / Flavia Giordano, Food educator
Le Ricette speciali a base di Miskiglio di Sergio Barzetti
Storico Chef de La Prova del Cuoco, Sergio Barzetti ha realizzato un fantastico show cooking durante il quale ha cucinato 2 esclusive ricette a base di Miskiglio, dimostrandone l‘incredibile versatilità, e utilizzando come ingredienti aggiuntivi le erbe spontanee raccolte proprio nella natura rigogliosa del paese di Calvera.
Clicca qui per scoprire le ricette di Miskiglio dello Chef Sergio Barzetti
Clicca qui per rivedere la diretta dello show cooking dello Chef Sergio Barzetti
Ospite speciale: Chef Sergio Barzetti
Il Grembiule della Via Del Miskiglio
Per rafforzare la brand identity e promuovere il progetto è stato realizzato uno speciale grembiule secondo l’immagine coordinata.
In foto il grembiule indossato dallo Chef Sergio Barzetti.
Design: Mariangela Savoia
Coordinamento: Netural Coop
Prodotto realizzato da: Tag Your T-Shirt
Nuovi Itinerari ed Experience
Ad ogni tappa del festival viene realizzata una Netural Walk, camminata antropologica ideata da Netural Coop.
Attraverso l’attivazione e il coinvolgimento delle comunità locali viene creato un percorso inedito con esperienze speciali per valorizzare il territorio e permettere ai viaggiatori di immergersi nella vita di paese.
Coordinamento: Netural Coop
Videoricette Mammamiaaa
Ad ogni tappa del festival la comunità della Via del Miskiglio ha ospitato pranzi speciali accogliendo artisti, attrici ed attori del Festival di Cinema Il Marateale.
Durante i pranzi sono state condivise ricette e storie di famiglia che sono state registrate ed inserite nell’archivio digitale di Mammamiaaa, coprodotto da Netural Coop e Matera 2019.
Realizzazione: Netural Coop
Coordinamento: Netural Coop
Clicca qui per scoprire le ricette de La Via del Miskiglio su sito di Mammamiaaa
Cene di Comunità
Per celebrare la bellezza dello stare insieme e promuovere un nuovo senso di comunità, più grande ed inclusiva, ad ogni tappa del festival sono realizzate delle cene collettive in cui ogni partecipante porta con sé qualcosa da mangiare e da bere da condividere con gli altri in segno di accoglienza e partecipazione.
Coordinamento: Netural Coop
Pop Palestine
In occasione della tappa di Calvera è stato presentato il libro “Pop Palestine. Viaggio nella cultura culinaria palestinese”, un testo per comprendere come il cibo sia un elemento che accomuna e lega popoli e territori diversi, anche se a prima vista possano sembrare molto distanti tra loro.
Ospiti speciali: Silvia Chiarantini e Fidaa Abuhamdiya
Mercatino di Prodotti Tipici
Per promuovere l’imprenditoria locale e i prodotti tipici del territorio ad ogni tappa del festival viene organizzato un mercatino. Un luogo di incontro e scambio tra produttori e viaggiatori, una vetrina per mostrare le eccellenze e generare nuove economie.
Coordinamento: Netural Coop
I talk con le attrici e gli attori del Festival di Cinema il Marateale
Uno speciale format per raccontare come territori e comunità siano elementi fondamentali nell'ambito cinematografico e come questo settore possa influire nella valorizzazione dei paesi e della vita dei loro abitanti.
Ospiti speciali: Laura Cravedi, attrice Fiction RAI “DOC Nelle Tue Mani”, Marilina Succo, attrice, conduttrice TG1 News / Meteo Rai1
Laboratori con le Scuole
Ad ogni tappa del festival sono realizzati laboratori ed attività con le scuole dei vari paesi per stimolare la condivisione di esperienze tra bambini di età diverse, sperimentare nuovi modelli didattici ed immaginare insieme ai più piccoli nuovi modi per utilizzare e valorizzare il Miskiglio.
Artisti speciali: Manuela Baldo, progettista e coordinatrice della Cooperativa Tantintenti di Biella, collaboratrice di Associazionedidee
Il Segreto del Miskiglio
Una mostra originale che raccoglie una moltitudine di storie in cui la farina di Miskiglio intreccia la vita delle comunità dei paesi di Calvera, Chiaromonte, Fardella e Teana.
A cura di: Netural Coop e Associazionediidee
Artisti speciali: Le bambine e i bambini delle scuole primaria e secondaria di Chiaromonte.
In collaborazione con: Museo Archeo Antropologico Ludovico Nicola di Giura
Percorsi sensoriali
Un processo di scoperta montessoriano per bambini, adolescenti e adulti, basato sul cooperative learning e finalizzato ad approfondire la conoscenza della farina di Miskiglio e delle sue proprietà.
Artisti speciali: Manuela Baldo, progettista e coordinatrice della Cooperativa Tantintenti di Biella, collaboratrice di Associazionedidee
Cappuccetto Rosso: Mammamiaaa che Miskiglio
Pièce teatrale originale per raccontare ai più piccoli e alle loro famiglie la storia della farina di Miskiglio e renderla ancora più viva ed attuale grazie al potere della risata.
Artisti speciali: ”I Fiabivendoli” Manola Rotunno, Francesca Parlagreco, Claudio Caporizzo.
Suoni dall'Agorà
Traccia audio dei suoni che raccontano l’identità del paese di Fardella e la sua storia, fatta di parole, affetti, partenze e ritorni e ovviamente Miskiglio.
Artisti speciali:
Alessandro Rizzo, sound designer
Rino Locantore, attore e musicista
Presentazione film “Le ragazze non piangono”
opera prima di Andrea Zuliani, regista e sceneggiatore di questo road movie ambientato in Basilicata che è anche il percorso di conoscenza di due ragazze in cerca della propria identità
Artisti speciali:
Andrea Zuliani, regista
Piccoli Musei e Valorizzazione dei Territori: Come “Salvare” la Presenza
Una masterclass speciale con la storica, critica e curatrice d’arte Francesca Villanti e il Professore Eugenio Mazzarella, ordinario di filosofia teoretica presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II, filosofo e poeta.