Percorso Formativo in strategie di valorizzazione della Via del Miskiglio
Progetto sostenuto dalla Regione Basilicata
Piani Integrati della Cultura (PIC) Anno 2023
L.R. 5 giugno 2023 n 11 art. 14
Percorso di Valorizzazione della Via del Miskiglio
Il percorso formativo si pone l’obiettivo di trasferire conoscenze e competenze che coinvolgono trasversalmente i campi dell’architettura, dei beni culturali, del paesaggio e del turismo. I partecipanti, inoltre, svolgeranno attività pratiche finalizzate all’elaborazione di strategie di coesione, valorizzazione e rigenerazione del patrimonio materiale e immateriale dei comuni interessati.
Il corso è organizzato, infatti, a partire da un approccio learning by doing (imparare facendo). Si tratta, quindi, di un percorso didattico in cui è centrale l’esperienza come fattore abilitante dell’apprendimento. Tale esperienza è sviluppata attraverso la formula laboratoriale (workshop) in cui i partecipanti saranno chiamati a mettere in pratica le conoscenze acquisite nella prima fase.
Le competenze acquisite risultano altamente spendibili nel mercato del lavoro e la modalità interattiva punta a favorire la creazione di relazioni e opportunità che potranno essere definite nell’ambito di proposte progettuali (project work) che ciascun gruppo informale o associazione avrà l’opportunità di far confluire in un parco progetti a disposizione delle Amministrazioni locali che potranno valutarne una eventuale futura implementazione.
Nel complesso il corso di formazione prevederà la definizione di una figura di Esperto in Strategie di valorizzazione del patrimonio culturale, paesaggistico e territoriale, che sappia esaminare gli elementi contestuali, le risorse, gli attori coinvolti, che conosca la varietà delle politiche di fruizione, le pratiche, esperienze ed opportunità in chiave turistica messe in atto. I partecipanti acquisiranno competenze geografiche, tecniche e manageriali utili alla gestione strategica dei beni e delle organizzazioni culturali e alla implementazione dei progetti di valorizzazione e conservazione del patrimonio culturale e territoriale.
I Docenti
Prof. Ferdinando Felice Mirizzi
Professore ordinario di Discipline Demoetnoantropologiche. Già direttore del Dipartimento delle Culture Europee e del Mediterraneo dell’Università della Basilicata, è presidente della SIAC (Associazione Italiana di Antropologia Culturale).
Prof.ssa Patrizia Del Puente
Professoressa associata di Glottologia e Linguistica generale. Ha creato e coordina il progetto di ricerca A.L.Ba dal 2007 (Atlente Linguistico della Basilicata)
Prof.ssa Chiara Rizzi
Professoressa associata di Progettazione architettonica e urbana. Dal 2017 svolge la sua attività di ricerca-azione nel NatureCity LAB dell’Università della Basilicata.
Tutor del corso saranno: Ph.D. Arch. Silvia Parentini, Arch. Stefania Schirò
Programma
Il programma del corso è articolato secondo una modalità ibrida che prevede l’erogazione di lezioni a distanza e un periodo intensivo che si svolgerà in presenza presso i tre comuni a Fardella, Chiaromonte e Teana.
La prima parte del programma è strutturata in 3 moduli, ciascuno dei quali affronterà alcuni temi specifici che caratterizzano il territorio indagato e che si riferiscono a tre ambiti disciplinari:
- Antropologia culturale
- Linguistica e dialettologia
- Architettura e paesaggio
Nella seconda parte verranno elaborate le proposte strategiche per la valorizzazione della Via del Miskiglio, valorizzando gli aspetti materiali e immateriali del territorio, dal territorio attraversato da percorsi e cammini, alle competenze del saper fare, le tradizioni, i riti, i miti.
Nello specifico le attività saranno articolate come da calendario di seguito indicato:
Attività online: totale di 28 ore
11 ottobre: sessione pomeridiana (4h)
12 ottobre: sessione mattutina (4h)
18 ottobre: sessione pomeridiana (4h)
19 ottobre: sessione mattutina (4h)
25 ottobre: sessione pomeridiana (4h)
26 ottobre: sessione pomeridiana (4h)
31 ottobre: sessione pomeridiana (4h)
2 novembre / o data da definire: sessione pomeridiana (4h)
Attività itinerante in presenza: totale di 48 ore
8-9-10 novembre
(dal pomeriggio dell’8 al pomeriggio del 10 novembre)
15-16-17 novembre
(dal pomeriggio del 15 al pomeriggio del 17 novembre)
22-23-24 novembre
(dal pomeriggio del 22 al pomeriggio del 24 novembre)
Nel corso delle giornate di attività itineranti in presenza sarà garantita la possibilità di partecipare ad ulteriori iniziative di animazione territoriale (osservazione delle attività di co-creazione di uno spettacolo di comunità, experience turistiche presso i tre comuni, attività di allestimenti itineranti, eccetera) che saranno puntualmente rese note prima dell’avvio del corso.
Attività online di project work: totale di 24 ore
Sessioni a distanza di accompagnamento alla definizione di project work suddivise per gruppi.
I project work avranno l’opportunità di confluire in un vero e proprio parco progetti delle Amministrazioni della Via del Miskiglio e rispetto ad essi potrà essere valutata l’opportunità di futura implementazione attraverso modalità e risorse da individuare successivamente. Tale opportunità sarà valutata a discrezione da parte delle singole Amministrazioni interessate.
A chi si rivolge
L’iniziativa è rivolta ai residenti di tutta la Basilicata di età compresa tra i 18 ai 45 anni e prevede un impegno pari a 100 ore complessive.
In risposta al presente avviso i soggetti interessati sono invitati ad esprimere la loro disponibilità a partecipare all’iniziativa confermando la presenza per il periodo suindicato e presentando un breve cv della propria formazione, delle proprie competenze e dell’eventuale esperienza professionale. Sono ammesse fino a 50 candidature. In caso di esubero, la selezione sarà effettuata sulla base della minore età anagrafica.
Sarà possibile conseguire l’attestato di partecipazione rilasciato dall’Università degli Studi della Basilicata in caso di frequenza dell’80% delle ore previste e, di esse, di almeno il 60% delle ore di formazione online.
Presentazione della candidatura
I soggetti interessati alla partecipazione dovranno presentare apposita domanda di partecipazione (All. A) allegando un proprio Curriculum vitae datato e firmato, e riportante l’autorizzazione al trattamento dei dati personali.
È possibile altresì presentare istanza come gruppo informale o associazione di modo da poter successivamente elaborare un project work come “gruppo informale” o “associazione” già costituiti. Anche in tal caso è necessario che ciascun partecipante fornisca un Curriculum vitae come sopra indicato, oltre allo statuto e all’atto costitutivo dell’organizzazione qualora trattasi di associazione.
La candidatura dovrà essere trasmessa entro le ore 12:00 del 4 ottobre 2024 esclusivamente via mail all’indirizzo viadelmiskiglioformazione@gmail.com contenente la domanda e il cv indicato (costituito da un massimo di 2 facciate, formato A4).
La mai deve riportare nell’oggetto la dicitura: Avviso pubblico per l’individuazione di partecipanti al percorso di formazione in strategie di valorizzazione della via del Miskiglio.
Sarà possibile altresì considerare le domande pervenute sino all’8 ottobre 2024, in ordine cronologico di presentazione della domanda e sino ad esaurimento dei posti disponibili.
Desideri ricevere informazioni?
Contatta ora uno dei recapiti riportati di seguito